Skip to main content

Trattamento per i denti che si muovono

trattamento-per-i-denti-che-si-muovono Rogno (Bergamo)La mobilità dentale è un sintomo che c’è qualcosa che non va. Non sempre è collegata a un problema grave, ma è necessario capirne la causa e un trattamento per trattarla. Partendo dal presupposto che i denti hanno una minima mobilità fisiologica, se questa aumenta le cause potrebbero essere varie.

La causa più frequente di mobilità dentale è la parodontite, conosciuta anche comunemente come piorrea. La parodontite è una infiammazione dei tessuti di sostegno del dente in risposta alla placca e al tartaro non rimossi dal paziente.

Questa infiammazione porta al riassorbimento dell’osso e della gengiva attorno al dente, che si trova quindi con delle “fondamenta” ridotte. A questo punto, con le basi ridotte e sotto il carico della masticazione, il dente incomincia a muoversi.

La parodontite è una malattia cronica degenerativa, ciò vuol dire che se non viene curata nella maniera corretta il riassorbimento osseo proseguirà e alla fine il dente potrebbe essere perso.

Inoltre visto che l’osso attorno al dente si è riassorbito, potrebbe non essere sufficiente per l’inserimento di un impianto per sostituire il dente perso.

In questi casi sono necessari altri interventi chirurgici più complessi (GBR, Rialzo di seno) per andare a ricostruire il tessuto osseo perso.

Come si manifesta la parodontite?

Il primo segno della malattia parodontale è il sanguinamento gengivale. Non sempre una gengiva che sanguina è affetta da parodontite, però è opportuno andare ad eseguire una visita presso uno specialista parodontologo per escludere questa possibilità.

La malattia parodontale inoltre si manifesta con un allungamento dei denti (perché le gengive si retraggono), alito cattivo, dolore alle gengive e appunto mobilità dentale.

Questa mobilità può portare a vere e proprie modifiche della occlusione del paziente con problemi estetici, fonetici e anche funzionali, con grosse difficoltà alla masticazione.

Altre cause di mobilità dentale

Altre cause di mobilità dentale possono essere traumi, otturazioni non corrette, ascessi.

Anche un trattamento ortodontico che sposta i denti può aumentarne la mobilità nelle fasi di terapia. E’ fondamentale trovare la causa della mobilità per fornire al paziente la giusta terapia e risolvere il problema.

Prevenzione e cura dei denti che si muovono

Per prevenire e curare la mobilità dentale, soprattutto nei casi in cui sia dovuta a malattia parodontale, è fondamentale mantenere un igiene orale domiciliare corretta, eseguire delle visite di controllo e sedute di igiene orale professionale secondo le indicazioni dell’odontoiatra e dell’igienista.

In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario solidarizzare i denti che hanno perso osso tra di loro per rinforzarli e bloccare il movimento.

In tutti i casi comunque è fondamentale consultare un parodontologo, che è lo specialista delle gengive e delle ossa dei denti, che potrà diagnosticare correttamente la causa della mobilità e consigliare la terapia migliore.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora