Skip to main content

Desensibilizzazione

desensibilizzazione Rogno (Bergamo)Spesso capita che i nostri denti diventino sensibili al freddo ed ad alcune sostanze. Questo è dovuto al fatto che la gengiva che ricopre la radice del dente può andare incontro ad una recessione, lasciando esposto un tessuto che non è fatto per stare a contatto con gli stimoli della cavità orale.

Un’altra possibile causa è il consumo dello smalto, fisiologico dovuto all’età o patologico per abrasioni o carie, che lascia esposta la dentina. 

Quali sono i sintomi della sensibilità dentale

La sensibilità dentale si presenta come un dolore acuto e improvviso in seguito a stimoli esterni, come ad esempio cibi freddi, dolci o acidi. Questo succede perché nel dente sono presenti solo recettori per il dolore che oltre una certa soglia leggono il freddo, il dolce o l’acido come dolore e quindi trasmettono questa informazione al cervello.

Può presentarsi con diversi livelli di severità, ma alle volte anche azioni quotidiane possono scatenare gli episodi dolorosi. Molti pazienti sono infatti costretti a lavarsi i denti con acqua tiepida per evitare di soffrirne.

Fattori che determinano la sensibilità dentale

Come abbiamo accennato, la sensibilità dentale si manifesta quando la dentina è esposta ad aggressioni esterne.

Questo fenomeno è provocato da fattori di diversa natura:

  • Età: così come accade alle varie parti del corpo, anche lo smalto tende a consumarsi con l'avanzare degli anni e quindi a indebolirsi.
  • Igiene sbagliata: molti dei traumi o delle abrasioni che il dente riceve sono scaturiti da un errato uso degli spazzolini. Quando, infatti, si spazzolano i denti con troppa energia e vigore, si può andare incontro ad una recessione ed una abrasione cervicale.
  • Alimentazione: consumare troppo spesso cibi o bevande acide, contribuisce a indebolire lo smalto del dente.
  • Bruxismo: digrignare i denti, anche in maniera involontaria durante le ore notturne, aumenta il rischio che lo smalto si deteriori e che, di conseguenza, si arrivi a una maggiore sensibilità dentale.

Consigli utili

Esistono determinati prodotti in commercio che sono eccessivamente aggressivi e che quindi tendono a rimuovere non solo lo sporco, ma anche parte dello smalto dentale.

Proprio per questi motivi è necessario affidarsi sempre ai consigli di un dentista o di un igienista esperto e propendere all'acquisto di un prodotto affidabile ed efficace.

Ad esempio alcuni tipi di dentifrici, come quelli dall'azione sbiancante, possono risultare troppo aggressivi e non fanno altro che esporre la dentina.

Come si cura?

Si possono eseguire trattamenti con speciali vernici per sigillare la dentina e risolvere velocemente il problema. Tuttavia queste vernici con lo spazzolamento tendono a consumarsi e a riesporre la dentina.

Per evitare questo ci sono prodotti specifici per l’igiene orale domiciliare che depositano, ogni volta che ci si lava i denti, uno strato di materiale che isola la dentina dagli stimoli esterni e protegge dal dolore.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora