Recessione Gengivale
La recessione gengivale è una condizione molto diffusa nella popolazione e consiste nello spostamento del margine gengivale sulla superficie esterna del dente, con il risultato che questo risulta più lungo, può presentare un colore diverso e diventare anche molto sensibile al freddo e ad alcune sostanze.
Oltre ad essere un problema estetico, la recessione e la sensibilità che ne deriva possono essere anche un problema per il mantenimento della salute e l’igiene orale domiciliare del paziente.
Alle volte la gengiva in queste zone può essere dolorante allo spazzolamento e soprattutto il dente molto sensibile all’acqua fredda. Il risultato è una infiammazione gengivale, il ristagno di placca e sporco e la maggiore possibilità di sviluppare carie radicolari.
Quali sono le cause della recessione gengivale?
La recessione gengivale non è un disturbo che compare improvvisamente così da un giorno all’altro ma è un problema che avanza nel corso del tempo. Per questo solitamente la recessione gengivale non si manifesta negli bimbi ed è molto più frequente dopo i 40 anni d’età.
Tra le cause che portano all’insorgenza della recessione gengivale possiamo riscontrare condizioni o patologie che vanno ad alterare la normale salute delle gengive come il diabete, alcune malattie ereditarie, il ciclo mestruale e la gravidanza (per i cambiamenti ormonali che comportano), il fumo, carenze vitaminiche, denti non correttamente allineati e errate tecniche e strumenti di igiene orale domiciliare.
Per prevenire la recessione gengivale è fondamentale lavarsi i denti con i dispositivi e le tecniche corrette e consigliate dal dentista o dall’igienista.
Trattamento della recessione gengivale
Per il trattamento delle recessioni gengivali è necessario contattare un parodontologo, che è lo specialista che si occupa delle gengive e dell’osso di supporto dei denti.
E’ fondamentale sottoporsi ad una visita per determinare le cause della recessione in quel particolare paziente e cercare di correggerle. Infatti il trattamento potrebbe non avere successo o durata nel tempo se non vengono eliminate le cause che hanno provocato la recessione.
Una volta eseguita questa fase si può procedere al trattamento vero e proprio che consiste in un intervento di chirurgia mucogengivale durante il quale il margine gengivale viene riportato nella posizione originale e, quando necessario, inspessito con un innesto di gengiva o di biomateriale.
E’ fondamentale che l’intervento venga fatto in una situazione di salute della bocca e senza infiammazione, quindi potrebbe essere necessario sottoporsi ad una seduta di igiene professionale extra nei giorni antecedenti all’intervento.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.