Skip to main content

Ricostruzione delle gengive o chirurgia mucogengivale

ricostruzione-delle-gengive Rogno (Bergamo)La recessione gengivale è una condizione che determina lo spostamento del margine gengivale e l’esposizione della radice del dente con problemi estetici e di sensibilità. La principale indicazione alla chirurgia mucogengivale è estetica.

I denti affetti da recessione risultano più lunghi, alle volte anche di colore diverso, e quindi esteticamente non piacevoli.

Ci sono anche indicazioni funzionali, quando il paziente non riesce a spazzolare in maniera corretta e la gengiva rimane infiammata in quella sede.

Un’ulteriore indicazione è per la sensibilità dentale, infatti la radice del dente non è fatta per essere esposta agli stimoli termici e non più coperta dalla gengiva provoca dolore al paziente.

E’ fondamentale comunque determinare quali siano le cause della recessione per andare a correggerle prima di eseguire l’intervento di ricostruzione. Se non venissero corrette, l’intervento potrebbe non avere il risultato sperato o potrebbero verificarsi recidive con nuove recessioni.

In cosa consiste l’intervento di ricostruzione delle gengive

La ricostruzione delle gengive ha come scopo il riportare il margine gengivale nella sua posizione originale. Per fare questo esistono varie tecniche tra le quali scegliere in funzione della severità e del tipo di difetto che presentano le gengive.

In alcuni casi, quando la gengiva è particolarmente sottile, è necessario ispessirla oltre che a riportarla nella sua posizione. Per fare questo si utilizza della gengiva prelevata dal palato o dei biomateriali sostitutivi, che però non sono così efficaci come il tessuto prelevato direttamente dal paziente.

Questo ispessimento è necessario alle volte per compensare delle mancanze di tessuto dentale sulla radice o per rendere la gengiva più resistente e scongiurare la possibilità di recidive e nuove recessioni.

L’intervento di chirurgia mucogengivale dura circa 90 minuti, a seconda della gravità e del numero di denti coinvolti nell’intervento. Il dolore post-operatorio è moderato e comunque facilmente controllabile con la terapia antidolorifica.

E’ fondamentale poi che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni del chirurgo, affinché l’intervento abbia successo e il risultato possa durare nel tempo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora