Corona Metal Free
Negli ultimi anni, la tecnologia odontoiatrica ha fatto passi da gigante e oggi gli odontoiatri hanno a disposizione una moltitudine di tecniche e nuovi materiali. L'obiettivo dei professionisti era e resta la protezione e la conservazione dei denti naturali del paziente.
Purtroppo l'integrità di un dente potrebbe venire compromessa e sarà quindi necessario intervenire per ripristinarne l'estetica e soprattutto la funzionalità.
Cosa sono le corone e cosa sono i ponti?
Un restauro dentale che ricopre l'intero dente è chiamato corona (capsula) e serve a ripristinare la morfologia, la funzionalità e l'estetica del dente.
Nel caso in cui un dente sia stato perso e si fosse venuto a creare uno spazio vuoto, un ponte è una delle opzioni di trattamento. Consiste essenzialmente in due corone (una davanti e una dietro lo spazio vuoto e che sono chiamati monconi) che nel mezzo sostengono un dente artificiale (elemento di ponte).
Un ponte può sostituire più di un dente in determinate condizioni. Si possono inoltre anche realizzare ponti con impianti dentali al posto dei denti naturali.
Quando è necessario realizzare una corona e quando un ponte?
Potrebbe essere necessario ricoprire un dente con una corona perché il dente:
- È troppo danneggiato: a causa della carie o della frattura e non può essere ripristinato con una semplice otturazione.
- È stato devitalizzato: in questo caso c'è solitamente una grande perdita di sostanza del dente e di conseguenza c'è un elevato rischio di frattura. Proteggendo il dente con una corona questo rischio diminuisce quasi a zero.
- Deve essere restaurato, dal punto di vista estetico. Si parla, quindi, di correzione del colore, di ripristino o di miglioramento della forma e della morfologia, ad esempio per i denti che presentano una grave usura dovuta al bruxismo.
- Deve sostenere un ponte.
Corone senza metallo: di cosa sono fatte?
Il continuo sviluppo dei sistemi in ceramica integrale offre ora la possibilità di realizzare corone e ponti senza metallo. Ciò offre un grande vantaggio estetico e, risparmiando lo spazio per il metallo, ora la correzione dei denti può essere eseguita in modo più conservativo limando molto meno il dente e aumentandone la sua resistenza.
Le corone senza metallo sono realizzate con materiali in ceramica integrale ad alta resistenza, come la zirconia.
Quanto durano corone e ponti?
Questi restauri, se mantenuti in maniera corretta, possono durare molti anni. Per prolungare il più possibile la propria vita, i pazienti devono seguire scrupolosamente le istruzioni del dentista e dell'igienista, mantenere un'ottima igiene orale domiciliare e non mancare a visite di controllo e di igiene professionale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.