Cura delle Carie o vecchie otturazioni
La carie è una malattia infettiva a carattere cronico-degenerativo ad eziologia multifattoriale. Colpisce circa l’80% della popolazione nei Paesi sviluppati e si caratterizza per un processo di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti (smalto, dentina) a causa della produzione acida della placca batterica presente sulle superfici dentarie.
Quando gli elementi dentali non vengono detersi in maniera corretta e completa i batteri presenti nella bocca si organizzano in una pellicola che si attacca ai denti che viene chiamata placca dentale.
I batteri presenti nella placca si nutrono poi dei residui di cibo presenti nella bocca, in particolare gli zuccheri, e producono acidi che portano ad una demineralizzazione e ad un indebolimento dello smalto dentale.
L’insorgenza della carie può essere dovuta a diversi fattori quali scorretta igiene domiciliare, dieta ricca di zuccheri, predisposizione genetica e presenza di batteri cariogeni nel cavo orale.
La carie può essere considerata come una vera e propria infezione cronica che, fortunatamente, può essere facilmente contrastata e curata con una igiene orale corretta e trattamenti specifici.
La carie inizialmente non genera particolari dolori, può purtroppo presentarsi in maniera totalmente asintomatica ed il paziente non si accorge della sua presenza: per questo motivo sono fondamentali le sedute di igiene professionale e i controlli periodici per scongiurare la presenza di carie iniziali ed evitare che quelle eventualmente presenti progrediscano.
Una volta che lo smalto è bucato e la carie raggiunge la dentina la demineralizzazione diventa irreversibile, ma ancora può non essere percepita dal paziente. Man mano che si approfondisce nella dentina iniziano i sintomi che vanno dal dolore al caldo, al freddo, assumendo cibi dolci, fino al dolore spontaneo.
Se non si interviene la carie progredisce fino a raggiungere la polpa dentale causando dolore intenso e costante ed infine la necrosi della stessa.
Prevenzione delle carie
Le carie non vanno mai sottovalutate perché, se non curate per tempo, tendono a progredire più o meno velocemente e a distruggere tutto il tessuto dentale sano.
Quando si parla di cura delle carie è sempre buona abitudine iniziare da una corretta prevenzione, adottando poche e semplici regole che sono alla base della buona salute del cavo orale.
Prima regola è quella di lavarsi i denti con costanza, dopo ogni pasto, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale per assicurarsi di aver eliminato ogni residuo di cibo e non permettere alla placca di organizzarsi.
Un’alimentazione scorretta è un'altra componente fondamentale che può favorire il formarsi di carie. E’ quindi importante evitare cibi eccessivamente zuccherati, appiccicosi, bevande gasate e succhi di frutta che sono carburante per i batteri della bocca.
Infine l’utilizzo di prodotti fluorati (come collutori o mousse), di gomme da masticare senza zucchero e il consumo di alcuni alimenti (come alcune verdure) sono tutte abitudini che possono invece proteggerci dallo sviluppo e dalla progressione della carie.
Come si curano le carie?
Nel momento in cui la carie inizia a danneggiare i tessuti dentali creando delle nicchie dove il paziente non è ingrato di pulire la terapia d’elezione è l’otturazione. Questa tecnica permette di rimuovere il tessuto danneggiato e infiltrato dai batteri e ripristinarlo tramite l’utilizzo di specifiche resine del colore del dente.
Questo permette di recuperare la salute, la funzione e l’estetica dell’elemento coinvolto dal processo carioso.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.