Skip to main content

Faccette Estetiche Dentali

faccette-estetiche-dentali Rogno (Bergamo)Il sorriso è il nostro biglietto da visita quando ci presentiamo alle persone ed è quindi molto importante per la nostra vita di relazione. Purtroppo spesso non siamo contenti del nostro sorriso e ci rivolgiamo al dentista con il desiderio di migliorarlo e renderci più sicuri di noi stessi.

Una delle metodiche che si può utilizzare per migliorare un sorriso è quella delle faccette dentali o veneers. Con questa metodica è possibile correggere la forma, il colore e in minor parte anche la posizione dei denti.

Le faccette dentali sono piccole lamine di ceramica o resina che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti e ne modificano l’aspetto estetico, rendendo il sorriso più armonico e bianco.

Quando e come vengono applicate le faccette dentali

Le faccette sono un trattamento estetico che migliora il sorriso e che in alcuni casi possono essere usate anche al posto dell’ortodonzia per spostare i denti senza mettere l’apparecchio.

E’ fondamentale però che prima di eseguire il trattamento sia fatta una pianificazione corretta dal dentista e dall’odontotecnico per fornire al paziente il miglior risultato possibile.

Per fare questo saranno necessarie una serie di visite e prove per valutare, insieme al paziente, come i cambiamenti possano modificare al meglio il sorriso suo sorriso. Sarà così possibile in questa fase di studio andare a modificare il risultato finale in funzione anche delle esigenze e delle aspettative del paziente.

Una volta approvato il progetto l’odontoiatra procederà a modificare i denti per permettere un adattamento migliore delle faccette sugli elementi. In alcuni casi non sarà necessario alcuna preparazione dei denti, in altri potrebbe essere necessario limare la parte esterna degli elementi per ottenere il risultato voluto.

Successivamente viene rilevata un’impronta che viene mandata all’odontotecnico che si occuperà di creare i manufatti protesici secondo le indicazioni dell’odontoiatra e del paziente.

Nell’ultimo appuntamento infine l’odontoiatra procede a cementare le faccette sui denti e il paziente uscirà dallo studio con il suo nuovo sorriso.

Quali sono i materiali delle faccette estetiche dentali

Le faccette estetiche dentali vengono prodotte dall’odontotecnico e possono essere realizzate con materiali di diverso tipo ma sempre con un risultato estetico ottimale. Possono essere realizzate in ceramica o resina composita.

I due materiali differiscono per il risultato estetico nel lungo termine, dove la ceramica è migliore, e nel prezzo, dove la resina è più economica. Entrambi i materiali sono comunque validi dal punto di vista funzionale e della durata.

Quanto durano le faccette estetiche dentali e quali sono i vantaggi

Le faccette estetiche dentali hanno una durata che è determinata principalmente dalla cura che il paziente mette nel loro mantenimento.

E’ quindi fondamentale mantenere una corretta igiene orale domiciliare e sottoporsi alle visite di controllo e di igiene professionale. Se mantenute nella maniera corretta, la loro durata può tranquillamente superare la decina d’anni.

Per quanto riguarda i vantaggi, le faccette sono un metodo rapido, sicuro ed efficace di modificare il proprio sorriso.

Queste modifiche possono essere radicali e interessare tutta quanta la bocca o mirate a correggere qualche difetto specifico di qualche elemento. Sono di sicuro la tecnica più estetica e minimamente invasiva che si può utilizzare per trovare il sorriso che il paziente sta cercando e ridargli la voglia di mostrarlo a tutti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora