Ricostruzioni Estetiche
La ricostruzione estetica dei denti prevede l'uso di 4 metodi principali: le otturazioni estetiche, le corone, le faccette e gli impianti dentali. Ricostruzione estetica: otturazione, corone, faccette o impianti?
L'otturazione estetica può essere utilizzata nei casi in cui il dente è poco distrutto, per esempio da una carie, ma mantenga una quantità sufficiente di tessuto per non rompersi
Le corone dentali vengono utilizzate nei casi in cui il dente sia particolarmente distrutto e sia necessario ricostruirlo e proteggerlo dalle possibili fratture con una corona che lo ricopra completamente.
La faccetta dentale viene usata invece quando il dente è poco o per nulla distrutto ma il paziente abbia intenzione di cambiarne forma o colore.
Gli impianti dentali infine vengono utilizzati per sostituire la radice quanto questa non è più utilizzabile per costruirci sopra una corona che possa durare.
Ricostruzione estetica: il restauro della corona del dente
Il restauro della corona del dente è un processo molto importante, poiché la bellezza e l'estetica del sorriso dipendono dalla qualità del lavoro di restauro. Esistono diversi metodi per ripristinare la corona, utilizzati a seconda del tipo di danno che questa ha sostenuto.
La corona è la parte del dente visibile che protrude dalla gengiva e deve essere abbastanza resistente da sopportarne il carico della masticazione.
Ricostruzione estetica: il ripristino della radice
Quando il danno alla corona del dente si approfondisce a livello della radice, questa può non dare più sufficienti garanzie come base per una corona. A questo punto anche la radice deve essere sostituita tramite l'utilizzo di un impianto dentale.
Gli impianti sono realizzati in titanio, un materiale altamente biocompatibile che non sviluppa rigetto.
Spesso però è necessario associare delle altre procedure all'inserimento implantare per avere un risultato estetico perfetto. Questo metodo di ricostruzione estetica consente un ripristino di alta qualità, esteticamente soddisfacente e assolutamente sicuro delle radici dei denti perdute.
Ricostruzione estetica: il restauro dei denti anteriori
Il restauro dei denti anteriori è la procedura a più alta valenza estetica che viene eseguita dal dentista. Può essere eseguita per motivi estetici, funzionali o restaurativi, ma l'obiettivo deve essere sempre ridare al paziente un sorriso bello e armonioso.
Esistono metodi di restauro diretti e indiretti. I metodi diretti sono le classiche otturazioni in resina eseguite direttamente in poltrona dal dentista. I metodi indiretti includono l'uso di faccette e corone, preparate dal dentista in poltrona ma costruite dall'odontotecnico in laboratorio su una impronta del dente preparato.
È il dentista a valutare le necessità del paziente e scegliere una delle opzioni per il restauro dei denti anteriori. Nei casi dove i denti sono molto compromessi e dove l'estetica deve essere al top, i restauri indiretti sono quelli che danno i risultati migliori anche nel lungo periodo.
I metodi di restauro diretti vengono eseguiti con l'ausilio di materiali compositi o di riempimento, che hanno un'elevata resistenza e un'eccellente qualità. L'unica pecca è che nel tempo potrebbero avere bisogno di essere rivisti più spesso rispetto a faccette o corone.
Restauro di un dente anteriore rotto
Il recupero di un dente anteriore rotto dipende dal grado del danno. Se una piccola area del dente è stata danneggiata, il dentista può eseguire un restauro diretto con l'aiuto di materiali di riempimento e resine composite. Se invece il dente ha subito un danno maggiore, i restauri indiretti sono più indicati anche per proteggere il tessuto dentale rimanente.
Le corone sono quindi restauri adatti per il ripristino di un particolarmente danneggiati. Le faccette invece sono maggiormente adatte quando il paziente ha l'esigenza di cambiare con il massimo dell'estetica forma e colore di denti non danneggiati o danneggiati solo parzialmente.
Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi.
Infatti le faccette sono spesso scelte per migliorare il proprio sorriso anche da pazienti che non hanno avuto danni ai denti anteriori ma non sono contenti del loro aspetto estetico.
In alcuni casi le faccette possono anche essere utilizzate per raddrizzare i denti senza mettere l'apparecchio ortodontico.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.