Implantologia Dentale
L'implantologia dentale è una branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con impianti dentali. Questi impianti sono dispositivi in titanio che vengono inseriti nell'osso mascellare o mandibolare, e che fungono da radici artificiali per supportare protesi dentarie fisse o mobili.
L'obiettivo principale dell'implantologia dentale è di ripristinare la funzione masticatoria e l'estetica del sorriso. Questi impianti dentali sono in grado di fornire una soluzione duratura e affidabile per la sostituzione dei denti mancanti, in grado di garantire un'esperienza confortevole e naturale al paziente.
Per effettuare un trattamento di implantologia dentale, il paziente viene sottoposto ad una valutazione clinica accurata per valutare l'idoneità all'intervento. In seguito, viene effettuata una pianificazione tridimensionale del trattamento attraverso tecniche di imaging avanzate, come la tomografia computerizzata.
Durante l'intervento chirurgico, l'impianto dentale viene posizionato nell'osso mascellare o mandibolare, e viene lasciato a guarire per un periodo di tempo variabile a seconda della situazione clinica. Successivamente, viene realizzata la protesi dentaria definitiva, che viene ancorata all'impianto dentale.
L'implantologia dentale rappresenta una soluzione efficace e innovativa per la sostituzione dei denti mancanti, in grado di offrire numerosi vantaggi rispetto ad altre opzioni di trattamento. Inoltre, i risultati estetici e funzionali sono di lunga durata, rendendo l'implantologia dentale una scelta molto popolare tra i pazienti.
Impianti dentali in caso di poco osso
Implantologia a Carico immediato
L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica che consiste nell'inserimento dell'impianto e la sua immediata protesizzazione. Infatti l'odontoiatra, dopo aver posizionato l'impianto, installerà immediatamente o massimo nell'arco di 48 ore una protesi provvisoria che sostituirà il dente perso o estratto senza provocare disagio estetico al paziente.
Implantologia All on Four
La tecnica All on Four® prevede l'inserimento di 4 impianti all'interno delle ossa mascellari in maniera uniforme, ai quali poi verrà fissata una protesi di tutti i denti (fino a un massimo di 12 per arcata), ricreando un arcata completa e permettendo al paziente di tornare a sorridere e masticare quasi subito.
Rigenerazione ossea guidata (GBR)
Rialzo seno mascellare
Protesi Fissa
La corretta funzione del cavo orale può essere spesso compromessa dalla mancanza di uno o più elementi dentali che determinano seri problemi di masticazione, respirazione e fonazione. A questi aspetti va anche aggiunta una spiacevole sensazione emotiva, che conduce i pazienti a non riuscire a mostrare il proprio sorriso, proprio a causa di questa condizione antiestetica.