Implantologia All on Four
La tecnica All on Four® prevede l'inserimento di 4 impianti all'interno delle ossa mascellari in maniera uniforme, ai quali poi verrà fissata una protesi di tutti i denti (fino a un massimo di 12 per arcata), ricreando un arcata completa e permettendo al paziente di tornare a sorridere e masticare quasi subito.
Nella maggior parte dei casi infatti la tecnica è eseguita con un carico immediato, permettendo la consegna della protesi su impianti entro le 48 ore successive all'intervento. Ovviamente a seconda della quantità e qualità ossea della specifica situazione.
Il grande vantaggio di questo trattamento è quello di essere accessibile a numerosi pazienti, anche a chi dispone di poco osso per l'inserimento degli impianti.
Con l'implantologia All on four® si ha quindi la possibilità di passare dalle protesi mobili, che necessitano di essere ribasate spesso, possono aver bisogno di paste o colle per stare stabili e non sono confortevoli, a una riabilitazione fissa avvitata agli impianti.
In cosa consiste l'intervento di implantologia All on Four®
La prima fase è quella di progettazione, durante la quale verranno eseguite delle radiografie per valutare la quantità e la qualità di osso presente e determinare dove inserire gli impianti. Inoltre verranno fatte le prove estetiche e funzionali per determinare anche la posizione dei denti nella protesi fissa.
Durante l’intervento verranno estratti elementi dentari non più mantenibili e verranno poi successivamente inseriti gli impianti. A questo punto verranno prese delle impronte per creare un modello dove verrà ricostruita la protesi.
Nel giro di 48 ore il dentista consegnerà la nuova protesi provvisoria al paziente fissata sugli impianti appena inseriti.
La durata dell’intervento vero e proprio varia in base alla condizione di partenza del paziente e può quindi andare dai 60 ai 90 minuti. Esistono però casi più complicati dove lo specialista dovrà impiegare un pò più di tempo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.