Skip to main content

Implantologia a Carico immediato

implantologia-a-carico-immediato Rogno (Bergamo)L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica che consiste nell'inserimento dell'impianto e la sua immediata protesizzazione. Infatti l'odontoiatra, dopo aver posizionato l'impianto, installerà immediatamente o massimo nell'arco di 48 ore una protesi provvisoria che sostituirà il dente perso o estratto senza provocare disagio estetico al paziente.

Questa metodica non è sempre possibile ed è comunque associata a un piccolo aumento del rischio di fallimento dell'impianto, soprattutto se il paziente non segue scrupolosamente le indicazioni post operatorie del dentista. 

Gli esami preparatori al posizionamento di un impianto dentale a carico immediato

Per avere la stabilita dell'impianto necessaria a installare la corona nell'immediato devono esserci particolari condizioni di qualità e quantità ossee.

Al fine di verificare queste condizioni è necessario eseguire una TAC per valutare la densità e lo spessore dell’osso che dovrà ospitare l’impianto a carico immediato.

Se l'esame darà esito positivo, allora l'intervento verrà programmato con la tecnica del carico immediato. Tuttavia potrebbe succedere che in fase di chirurgia il dentista non reputi sufficiente la stabilità ottenuta e quindi per la sicurezza del paziente non procederà alla sua protesizzazione.

Quali protesi possono essere consegnate con carico immediato?

Il carico immediato può essere sfruttato per consegnare qualsiasi tipo di protesi, dalle corone singole ai ponti ad arcate intere. E' però fondamentale che il paziente presti particolari attenzioni durante il periodo di guarigione degli impianti evitando di sovraccaricarli e seguendo le istruzioni del dentista.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora