Skip to main content

Protesi Fissa

protesi-fissa Rogno (Bergamo)La corretta funzione del cavo orale può essere spesso compromessa dalla mancanza di uno o più elementi dentali che determinano seri problemi di  masticazione, respirazione e fonazione. A questi aspetti va anche aggiunta una spiacevole sensazione emotiva, che conduce i pazienti a non riuscire a mostrare il proprio sorriso, proprio a causa di questa condizione antiestetica.

Un trattamento molto utile per ripristinare il sorriso e tornare a far svolgere correttamente le funzioni della bocca, è la protesi dentale fissa.

Le continue innovazioni nel campo dell'ortodonzia, infatti, hanno reso possibile la creazione di un dente artificiale che può essere ancorato ai denti naturali che si trovano nelle immediate vicinanze, oppure con l'installazione di un impianto con una vite in metallo che funge da radice del nuovo elemento artificiale.

Si chiama protesi fissa perché sostituisce tutti gli elementi dentali mancanti in maniera permanente e definitiva; vediamo, dunque, nel dettaglio quali tipologie di protesi fisse possono essere installate, ricordando che solo uno specialista professionista può operare in tal senso.

Tipologie di protesi fissa

Una delle protesi fisse più comuni ma anche efficienti è quella ancorata ad impianti; quest'ultimo è composto da viti in titanio che vanno a sostituire completamente la radice del dente che manca ed è fissato nell'osso per agire come base per l'inserimento della protesi fissa.

Nel caso in cui si dovesse verificare una significativa mancanza di elementi dentali, lo specialista può optare per la tecnica del Toronto Bridge, ovvero quella protesi fissa dentale che ristabilisce completamente la funzionalità dell'arcata dentale.

Questa particolare tecnica, infatti, ha il grande beneficio di poter sostituire fino a 12 denti mancanti ed è indicata per quei pazienti che soffrono di parodontiti o che hanno denti molto instabili per natura congenita.

Altra protesi fissa molto utilizzata è la corona, anche detta capsula; quest'ultima ha il vantaggio di andare a coprire la parte danneggiata dei denti naturali, colpiti magari da carie troppo profonde o da altri traumi.

In questo caso, dunque, la corona viene appoggiata sui denti naturali che, a loro volta, rappresenteranno la base della protesi stessa.

Per quanto riguarda il materiale delle corone tradizionali, va specificato che, fino ad alcuni anni fa, queste erano costituite da una struttura interna in metallo e un'altra esterna solitamente di ceramica.

Il difetto estetico dato dall'elemento in metallo che risulta visibile tra la gengiva e il dente, ha fatto sì che si progettassero le moderne e attuali capsule metal free, composte interamente in ceramica o zirconia.

Ciò ha permesso non solo di ripristinare la corretta funzione del dente, ma di assicurare anche un piacevole impatto visivo, in quanto il colore di queste protesi si adatta perfettamente a quello dei denti naturali.

Infine, tra le tipologie di protesi fisse, c'è da annoverare il famoso ponte, che ripristina la funzione del cavo orale quando vengono a mancare più elementi dentali; il ponte, infatti, ha il beneficio di inserire protesi fisse sfruttando i denti vicini come punto di appoggio.

Come avviene l'impianto delle protesi fisse

L'installazione di una protesi fissa parte prima dal presupposto che essa venga creata su misura per ogni paziente, in quanto dovrà adattarsi perfettamente alla bocca e ai denti naturali dell'interessato.

Una volta valutata la condizione del paziente e creata la protesi di cui avrà bisogno, l'intervento che seguirà sarà completamente indolore ed eseguito in anestesia locale.

La durata e la complessità di ogni intervento dipende sempre dal numero di protesi fisse da dover installare e dalla condizione del cavo orale di ogni singolo paziente.

Quali sono i vantaggi delle protesi fisse

Le funzionalità del cavo orale, come sappiamo, possono essere seriamente compromesse quando si arriva a perdere uno o più elementi dentali.

Le protesi fisse, a tal proposito, hanno l'enorme vantaggio di ripristinare la corretta stabilità, migliorando da subito la masticazione e la fonazione.

Questi dispositivi, inoltre, garantiscono un elevato comfort perché non rappresentano un significativo ingombro; da ciò ne deriva un miglioramento estetico del sorriso e la loro eccellente qualità può assicurare una maggiore durante nel tempo.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora