Skip to main content

Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-guidata-gbr Rogno (Bergamo)La GBR, ovvero la rigenerazione ossea guidata, è una tecnica di ricostruzione moderna e all’avanguardia che permette la ricostruzione del volume osseo quando questo non è sufficiente all'inserimento di un impianto. 

Le moderne tecniche diagnostiche permettono di valutare il livello di atrofia della zona dove saranno inseriti gli impianti, consentendo al dentista di trovare la soluzione più adatta per il caso specifico.

L'intervento prevede l'utilizzo di membrane o griglie in titanio per creare uno spazio che, riempito con un materiale biocompatibile e osso del paziente, diventerà nuovo osso disponibile per l'inserimento dell'impianto.

In alcuni casi, quando il riassorbimento è moderato, è possibile comunque inserire gli impianti contestualmente all'intervento di GBR, accorciando i tempi di guarigione. Infatti dopo l'intervento di GBR, se l'impianto non è stato inserito contestualmente, sarà necessario aspettare tra i 9 e i 12 mesi per poi procedere all'inserimento.

Cause di deficit osseo:

  • Sono state rimosse neoplasie o cisti
  • Si sono verificate lesioni ossee causate da traumi o tumori
  • Estrazione di denti o perdita causata da vari fattori come ascessi o granulomi di grosse dimensioni che riassorbono l'osso
  • protesi mobile per lungo nel tempo.

Indicazioni della GBR

La GBR è indicata in tutti quei casi dove l'inserimento di un impianto che possa durare nel tempo non è possibile perché la quantità di tessuto osseo non è sufficiente.

Un'altra situazione indicata alla GBR è quando l'impianto potrebbe si essere inserito nella quantità di osso presente, ma il risultato estetico non sarebbe soddisfacente. In questi casi bisogna ricreare il tessuto per permettere una integrazione corretta della protesi.

Il post operatorio è doloroso?

L'intervento di GBR è un intervento relativamente invasivo. Il paziente deve quindi aspettarsi possibili gonfiori, edemi e lividi. Il dolore può essere presente, ma viene facilmente controllato con la terapia farmacologica consigliata dal dentista.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora