Skip to main content

Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Rogno (Bergamo)Si parla di malocclusione dentale quando il rapporto tra l’arcata superiore e quella inferiore non è corretto. Questa situazione, oltre a creare un disagio estetico, può provocare problemi alla masticazione, alla fonazione e di usura dentale eccessiva.

Tipologie di malocclusione dentale

L’occlusione fisiologica viene chiamata in gergo odontoiatrico di prima classe.

Le due principali malocclusioni invece vengono definite come di seconda classe, quando i denti sopra sono più avanti di quelli sotto, e di terza classe, quando i denti sotto sono più avanti di quelli sopra.

Questo rapporto errato può essere dovuto a un problema delle ossa del cranio del paziente, quindi parliamo di malocclusione scheletrica, o dei denti, quindi si parla di malocclusione dentale.

Esistono poi tutta una serie di altre anomalie dell’occlusione come morsi aperti, morsi profondi, morsi incrociati che portano comunque a problemi estetici funzionali che devono essere affrontate dallo specialista in ortodonzia.

Come si cura la malocclusione?

Il primo step è fare un’accurata diagnosi del tipo di malocclusione che il paziente presenta. Per fare questo è necessario sottoporsi ad un’accurata visita ortodontica in cui vengono effettuate le foto studio del caso, le impronte e le radiografie delle arcate.

A questo punto lo specialista ha tutte le informazioni per studiare il caso e trovare il miglior modo per correggere la malocclusione tramite l’utilizzo di apparecchi.

In alcuni casi, come quando la malocclusione è scheletrica, il solo trattamento con apparecchi può non essere sufficiente per avere un risultato soddisfacente e si deve ricorrere alla chirurgia maxillofacciale per spostare le basi ossee dove sono inseriti i denti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora