Ortodonzia Fissa
La correzione delle problematiche ortodontiche può essere eseguita con varie metodiche, ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi. L’ortodonzia fissa è una di queste metodiche e, prima dell’avvento degli allineatori trasparenti, quella più utilizzata.
La tecnica prevede di incollare sui denti gli attacchi ortodontici, familiarmente chiamate stelline, dentro i quali viene fatto scorrere un filo che opportunamente preparato agirà sui denti per cambiarne la posizione.
Ortodonzia fissa: quando è necessaria
Le alterazioni dell’occlusione sono principalmente un problema estetico, ma possono anche essere associate ad alcune problematiche funzionali, che portano ad esempio ad un consumo eccessivo dei denti, o di salute, rendendo molto più difficoltose le procedure di igiene orale domiciliare.
La maggior parte delle alterazioni possono essere trattate con l’ortodonzia invisibile tramite allineatori trasparenti, ma alcune situazioni particolarmente complesse potrebbero necessitare di un numero di allineatori veramente elevato e richiedere tempi di trattamento molto lunghi.
In questi casi l’utilizzo dell’ortodontia fissa permette di applicare forze maggiori e velocizzare i movimenti. Questo si traduce in un minor tempo di trattamento, con un risparmio sia in termini di tempo ma anche economico.
Tipologie di attacchi ortodontici
Gli attacchi ortodontici sono solitamente in metallo e hanno il problema di risultare particolarmente visibili. Questo è uno degli svantaggi della tecnica.
Ma per ovviare a questa situazione sono state creati anche degli attacchi in ceramica del colore del dente. Questi sono molto meno visibili e l’impatto estetico per il paziente è certamente inferiore.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.