Ortodonzia Prechirurgica
Nel caso in cui i problemi ortodontici di cui soffre il paziente non siano dovuti alla posizione dei denti ma delle basi ossee è necessario che il paziente si sottoponga ad un intervento chirurgico per correggere questa posizione.
L'ortodonzia prechirurgica si occupa quindi di preparare il paziente all’intervento chirurgico, portando i denti in una posizione che, una volta eseguito l’intervento, sarà corretta.
Se cio non venisse fatto, una volta spostate le basi ossee, i denti delle due arcate non sarebbero in una relazione corretta tra di loro.
Quali sono i vantaggi dell'ortodonzia prechirurgica
Il principale vantaggio dell’ortodonzia prechirurgica è che permette di preparare il paziente nella maniera migliore all’intervento e che soprattutto, una volta eseguito questo, le due arcate siano nella relazione corretta e nel caso siano necessari aggiustamenti questi siano minimi.
Indicazioni al trattamento chirurgico
Purtroppo non tutti i problemi ortodontici sono dovuti ad una posizione sbagliata dei denti. In alcuni casi sono le ossa mascellari che sono cresciute in maniera eccessiva o deficitaria. In questi casi il trattamento ortodontico tradizionale potrà solo compensare, alle volte neanche completamente, la problematica.
Solo l’intervento chirurgico potrà portare nella giusta posizione le basi ossee e quindi i denti e dare al paziente il sorriso sperato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.