Skip to main content

Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-trattamento-endodontico Rogno (Bergamo)L'endodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa delle patologie della parte viva dei denti, cioè della polpa dentale. A causa di traumi, carie o altre problematiche la polpa può andare incontro ad un processo degenerativo infiammandosi fino ad andare in necrosi.

A questo punto diventa quindi necessario eseguire un trattamento canalare per rimuovere il tessuto necrotico e disinfettare i canali presenti nelle radici dei denti.

Come funziona un trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è conosciuto anche come devitalizzazione o terapia canalare e prevede delle fasi ben specifiche che, di solito, vengono eseguite in un un'unica seduta.

Durante il trattamento si guadagnerà l’accesso alla camera pulpare e ai canali radicolari contenenti la polpa infiammata o ormai necrotica, per poi andarli a ripulire e disinfettarli per togliere i batteri presenti. Fatto questo i canali verranno poi sigillati con materiali inerti per evitare che si possano ricontaminare con batteri.

Il trattamento endodontico è sempre preceduto da un controllo radiografico che sarà poi ripetuto alla fine della cura per assicurarsi che l'intervento sia andato a buon fine.

La terapia canalare comporta purtroppo la perdita di vitalità del dente e un suo indebolimento, ma è necessaria per rimuovere l’infezione e ristabilire la salute orale.

Per ovviare a questo problema dell’indebolimento è quasi sempre consigliabile proteggere il dente devitalizzato con una corona o un intarsio per evitare che si fratturi con la masticazione.

Ulteriori informazioni circa il trattamento endodontico

Nella maggior parte dei casi il trattamento endodontico viene eseguito in unica seduta. Tuttavia ci sono casi in cui la polpa è troppo infiammata o l’infezione molto estesa dove è necessario eseguire una medicazione provvisoria che permette poi di completare il trattamento in tutta sicurezza nelle sedute successive.

Un dente devitalizzato, di norma, non ha più vitalità e quindi non è più soggetto agli stimoli del dolore in quanto la polpa, ovvero la parte viva del dente, è stata del tutto rimossa; anche gli stimoli al caldo o al freddo scompaiono del tutto.

I pazienti che avvertono dolore ad un dente devitalizzato probabilmente hanno avuto una reinfezione dei canali radicolari con la formazione di un nuovo granuloma.

In questi casi si deve procedere necessariamente col ritrattamento canalare, cioè rivedere il trattamento canalare presente ripulendo un altra volta i canali, oppure lo specialista può propendere a soluzioni alternative, come apicectomie o estrazioni degli elementi se troppo compromessi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora