Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro
La fluoroprofilassi è una terapia medica che consiste nell'apportare fluoro ai denti. Infatti, il fluoro è fondamentale per la buona salute e la robustezza di denti. E la fluoroprofilassi è uno degli strumenti che ostacolano la formazione della carie.
La somministrazione di fluoro può avvenire in due modi: per via sistemica oppure per via topica.
La via sistemica apporta fluoro attraverso l'assunzione ripetuta e continuativa di gocce o compresse; una compressa al giorno in cui la concentrazione di potassio deve essere proporzionata all'età del paziente: 0,25 mg fino ai 2 anni, 0,50 mg dai 2 ai 4 anni e di 1 mg dai 5 ai 12 anni.
Tuttavia le linee guida del ministero della salute sconsigliano questa via di somministrazione se non in casi molto limitati.
La via topica domiciliare è consigliata dal ministero e si associa alla somministrazione professionale presso lo studio. In questo caso sarà necessario usare dei dentifrici fluorati adatti all’età del bambino fin dalla eruzione del primo dentino.
Quando poi il bimbo incomincerà a frequentare lo studio verranno eseguite delle fluorizzazioni con gel ad alto contenuto di fluoro durante le sedute di controllo o di igiene dei piccoli pazienti.
Il fluoro favorisce la remineralizzazione dello smalto contribuendo a prevenire la formazione di carie!
La fluoroprofilassi può essere eseguita ad ogni età, senza controindicazioni, maggiormente consigliabile nei pazienti molto giovani ancora in fase di sviluppo e crescita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.