Skip to main content

Igiene dentale Professionale

igiene-dentale Rogno (Bergamo)Anche se ce ne prendiamo cura, il fumo, il consumo di cibi particolarmente colorati possono portare alla formazione di macchie e al cambiamento del colore dei nostri denti. Inoltre possiamo non essere efficaci nella rimozione della placca e del tartaro da tutte le zone della nostra bocca, non sempre facilmente accessibili.

L’igiene dentale professionale, chiamata comunemente anche "pulizia dei denti", rappresenta un trattamento indispensabile per prendersi cura della propria igiene orale.

E' infatti un trattamento che dovrebbe essere eseguito con la frequenza consigliata dall'igienista o dal dentista secondo le reali necessità del paziente. In genere viene comunque eseguito almeno 2 volte l'anno.

L'igiene orale professionale è infatti misura preventiva che, attraverso la rimozione della placca e del tartaro, aiuta ad prevenire carie, gengiviti, parodontiti e perimplantiti.

A cosa serve l’igiene dentale?

Purtroppo l’igiene orale domiciliare potrebbe non essere sufficiente a garantire una efficace e completa pulizia della bocca.

Infatti l’igiene orale professionale completa in modo fondamentale la normale cura quotidiana che il paziente opera nel cavo orale, ma che può non essere sufficientemente precisa da prevenire l’insorgenza di carie, gengiviti, parodontiti o problemi agli impianti.

Prendersi cura della propria bocca tutti i giorni, con l’ausilio dei giusti dispositivi (spazzolino, filo e scovolino) e con le tecniche corrette è fondamentale per la salute orale, ma ci sono particolari zone dove questi dispositivi non sono in grado di arrivare in maniera efficace.

Il risultato è la non completa rimozione della placca e dei batteri, con tutte le conseguenze correlate: da semplici carie, a infiammazioni gengivali, fino anche a gravi problematiche, come in particolare le parodontiti.

Come esegue l’igiene orale il professionista?

Per effettuare la seduta di igiene professionale, l'igienista o il dentista utilizza degli strumenti mirati per rimuovere la placca e il tartaro dalle superficie dei denti e delle gengive.

Il tartaro, dal punto di vista esterno, si presenta come una sostanza dura, gialla o marrone e difficilmente rimovibile con un semplice spazzolino. Semplicemente è placca che non è stata rimossa e che va incontro a mineralizzazione, diventando impossibile da rimuovere per il paziente.

A lungo andare la placca e il tartaro sui denti possono agevolare l’insorgenza di carie e infiammazioni gengivali, fattori che a loro volta possono scatenare la cosiddetta parodontite.

Per queste ragioni è importante ricordare di programmare le sedute di igiene professionale secondo la frequenza consigliata dall'igienista o dal dentista. Questa frequenza sarà scelta sulla base delle necessità del paziente e personalizzata per essere sicuri di scongiurare possibili problematiche.

La rimozione di placca e tartaro nel nostro Poliambulatorio Odontoiatrico viene effettuata secondo la metodica GBT®.

All'inizio della seduta si colora la placca per renderla più evidente e facilmente riconoscibile (solitamente ha un colore simile al dente). Successivamente si procede alla rimozione delicata della placca tramite l'utilizzo di un macchinario specifico che utilizza un getto di acqua e polvere finissima.

A questo punto il tartaro viene rimosso tramite l'utilizzo di un ablatore intelligente, che modifica la sua potenza in maniera automatica per essere il più confortevole possibile. Infine, dopo un breve nuovo passaggio di lucidatura ancora con la polvere, si procede alla rimineralizzazione dello smalto tramite l'utilizzo di un gel ad alto contenuto di fluoro.

In questo modo si rimuove la placca e il tartaro da tutta la bocca e in particolare da quelle parti impossibili da pulire tramite la semplice igiene orale domiciliare.

L’importanza della pulizia orale dal dentista

Oltre che alla rimozione della placca e del tartaro, l'igiene orale professionale è fondamentale perché durante la seduta l'igienista o il medico rivedranno insieme al paziente l'utilizzo dei dispositivi di igiene e le tecniche personalizzate con cui usarli.

Questo è un passaggio fondamentale per permettere al paziente di avere un controllo ottimale della sua salute orale ed evitare brutte sorprese come carie e infiammazioni.

Nel nostro Poliambulatorio Odontoiatrico viene utilizzato il protocollo GBT® che permette di eseguire una igiene professionale efficace ma al tempo stesso delicata.

Il macchinario che viene usato permette anche di scaldare l'acqua che viene usata per i pazienti più sensibili al freddo. Così facendo potrai ripristinare il colore naturale dei denti e la salute delle gengive senza dover soffrire!

Contattaci per fissare una visita e una seduta di igiene con le più moderne tecnologie!

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora