Pedodonzia - Il Dentista dei Bambini
Come gli adulti, anche i bambini possono essere soggetti alle problematiche legate alla bocca. Esiste infatti una branca specifica rivolta esclusivamente alla cura del cavo orale dei più piccoli, la pedodonzia.
Prima ancora di approfondire nel dettaglio questo argomento, va specificato che la prima visita odontoiatrica andrebbe fatta verso i 3 anni e soprattutto quando il bambino non abbia ancora sviluppato problematiche e dolore.
Questo perché così facendo, il primo approccio del bambino con il dentista non sarà associato al dolore e le successive visite saranno affrontate con più serenità.
Durante la prima visita infatti lo specialista cercherà dapprima un approccio con il piccolo paziente, parlando con lui e con i genitori, cercando di creare un clima disteso che non induca a forte stress.
La prima parte della visita, inoltre, sarà incentrata anche sulla compilazione di un'anamnesi familiare, oltre a quella del bambino, per valutare l'eventuale presenza di patologie pregresse che potrebbero influire sul corretto sviluppo dei denti da latte e successivamente di quelli permanenti.
Lo specialista si adopererà inoltre a conoscere le abitudini del bambino, valutando se queste siano giuste o sbagliate e se possano in qualche modo influire sulle caratteristiche funzionali del suo cavo orale.
Alcune cattive abitudini che un dentista può rilevare sono quella di succhiare costantemente il dito, il ciuccio o il biberon, avere il vizio di mangiare unghie o pellicine o ancora di mordicchiare le penne o altri oggetti.
La figura del dentista dei bambini, dunque, farà in modo di assicurarsi che queste cattive abitudini non si protraggano per lungo tempo, chiarendo ai genitori che tali comportamenti possono andare ad alterare la struttura della arcate dentali, anche in forma permanente.
Sempre in questa prima visita, inoltre, lo specialista fornirà una serie di consigli alimentari, specificando nel dettaglio quali alimenti sono da evitare per scongiurare la formazione di nuove carie.
A questo punto, poi, si potrà passare alla seconda parte della visita; il dentista avrà cura di mostrare al bambino la poltrona odontoiatrica cercando di non caricarlo di stress emotivo e rendendo l'ambiente disteso e giocoso.
Quando portare il bimbo a visita
Come accennato, le vere visite dentistiche per i bambini partono dai 3 anni; nella fascia d'età che va da 0 a 2 anni, non potendo stabilire un dialogo reciproco, si provvede a intervenire con procedure d'urgenza mirate esclusivamente alla risoluzione tempestiva di un eventuale problema.
Solo dopo i 6 anni i piccoli pazienti cominciano a sviluppare una propria personalità e quindi arrivano a comprendere la natura dei trattamenti, riuscendo così a instaurare una comunicazione attiva col dentista, facendo diventare il bimbo il principale interlocutore.
Quali aspetti vanno valutata durante una visita pedodontica
Nell'esame clinico dei bambini che necessitano l'intervento del dentista, si vanno a valutare le caratteristiche funzionali, extraorali e intraorali del piccolo paziente.
Lo specialista, in fase di visita, andrà ad analizzare la corretta respirazione, ovvero se questa avviene tramite bocca o naso; in secondo luogo andrà a valutare il meccanismo di deglutizione e il livello di fonazione.
In quest'ultimo caso, il dentista chiederà al suo piccolo paziente di pronunciare delle lettere; questo gli permetterà di controllare se la lingua segue movimenti corretti.
Le caratteristiche extraorali, invece, riguarderanno la valutazione della cute, della simmetria facciale, della parte laterale del viso e l'eventuale formazione di linfonodi.
Per quanto riguarda l'aspetto intraorale, lo specialista dovrà assicurarsi che non siano presenti anomalie del numero e della forma dei denti, eventuali carie o ipoplasie dello smalto.
In questa fase, inoltre, il dentista potrà valutare anche la corretta occlusione del bambino e l'aspetto delle gengive e delle mucose.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.