Impronta digitale con Scanner
L'impronta dentale è un calco dei denti di una persona e si rende necessaria per poter studiare i casi complessi, procedere nella realizzazione di protesi dentarie come corone, intarsi, faccette oppure per la produzione degli allineatori ortodontici.
Oggi l’impronta dentale può essere eseguita tramite in maniera digitale.
Si differenzia da quella tradizionale per l'impiego dello scanner intraorale, che ha le dimensioni di una grossa penna e che tramite l'acquisizione di un video o di una serie di fotografie, genera un modello dettagliato in 3D della bocca del paziente.
Come avviene la rilevazione dell'impronta dentale digitale
Per prendere l'impronta dentale digitale, l'odontoiatra si serve di una telecamera intraorale. Si tratta di una videocamera che gli consente di riprendere o fotografare il contenuto della cavità orale del paziente, nei minimi dettagli.
Il modello tridimensionale così ottenuto viene poi inviato al laboratorio che, sulla base dell'impronta, realizzerà la protesi necessaria al paziente.
Il supporto del monitor esterno che riproduce le immagini della situazione di denti e gengive è di grande aiuto anche per il paziente che può vedere all'interno della propria bocca e anche punti altrimenti difficili da raggiungere guardandosi allo specchio.
Per il dentista è un aiuto prezioso, in quanto con le immagini disponibili in tempo reale può analizzare meglio il da farsi e discutere delle possibilità terapeutiche con il paziente.
I vantaggi dell'impronta digitale con scanner rispetto a quella tradizionale
I vantaggi della impronta digitale sono che è molto più veloce e da molto meno fastidio dell’impronta tradizionale.
Infatti rilevando l'impronta in modalità digitale con la telecamera intraorale saranno sufficienti due o al massimo tre minuti per avere l'immagine dettagliate di entrambe le arcate. Inoltre il fatto di non usare paste all’interno della bocca la rende molto più confortevole per il paziente.
Un altro vantaggio è che, a differenza dell'impronta tradizionale, l’impronta digitale eseguita con lo scanner può essere interrotta e ripresa in qualunque momento premendo un tasto sulla telecamera intraorale. Per qualunque motivo o necessità è quindi possibile fare una pausa.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.