Cura del gummy smile (sorriso gengivale)
Si chiama gummy smile e può essere un problema molto antiestetico per la persona che ne soffre, sebbene non sia un problema di salute. Il gummy smile è una condizione in cui il sorriso di una persona espone più tessuto gengivale del normale.
La mancanza di proporzione tra denti e gengive può causare effetti visivi come gengive molto grandi, denti molto piccoli o labbra piccole.
Gummy smile: le cause
La causa di un gummy smile può essere dentale, ossea o muscolare.
Tessuto gengivale eccessivo
Le gengive appaiono o sono effettivamente più lunghe di quello che dovrebbero essere e i denti, sebbene di dimensioni normali, sembrano piccoli perché coperti da questo tessuto gengivale. Può essere una condizione ereditaria, dovuta a infiammazioni e gengiviti o ancora in seguito all'uso di determinati farmaci.
Labbro corto o con maggiore mobilità
In alcuni casi invece è il labbro ad avere "problemi". Potrebbe essere corto o essere caratterizzato da un eccessiva mobilità. Infatti, nel caso di labbra ipertoniche, queste si allungano e si sollevano troppo. Di conseguenza, rivelano più tessuto gengivale.
Cause ossee
Anche in questo caso il motivo è genetico ed ereditario. La mascella superiore in questi casi è troppo voluminosa e lunga e quindi il livello delle gengive e dei denti superiori è più basso rispetto al resto del viso, rendendoli più visibili quando si sorride.
Gummy smile: come si cura
La scelta della cura del gummy smile dipende dalle cause del problema
Chirurgia gengivale
La chirurgia gengivale è un intervento orale che consiste nel modellare le gengive rimuovendo il tessuto in eccesso. L'operazione avviene in anestesia locale, nello studio dentistico.
Con un bisturi o un laser, i margini delle gengive vengono tagliati, eliminando il tessuto in eccesso. Una maggiore superficie dei denti viene lasciata scoperta. Il recupero è rapido e non lascia cicatrici.
Chirurgia di riposizionamento delle labbra.
Quando la causa del gummy smile è labiale, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per modificare la posizione delle labbra rispetto ai denti.
Consiste nel rimuovere una sezione di tessuto connettivo dalla parte inferiore del labbro superiore per evitare che i muscoli coinvolti nella risata si sollevino troppo.
Anche in questo caso, l'operazione viene eseguita in anestesia locale. Nel labbro vengono praticate incisioni per rimuovere il tessuto connettivo. Il recupero è generalmente rapido e i risultati sono permanenti.
Chirurgia ortognatica
Viene utilizzata nei casi in cui l'origine del gummy smile è la crescita ossea. Attraverso la chirurgia l'altezza delle mascelle viene bilanciata.
L'operazione, che modifica esteticamente in maniera considerevole il volto del paziente, viene effettuata in anestesia generale, in sala operatoria. Il chirurgo riposiziona l'osso mascellare superiore e inferiore in modo che risultino armoniosi tra di loro e con il sorriso del paziente.
Il ricovero dura diversi giorni e il processo di guarigione è lento.
Iniezioni di botox
Possono essere la soluzione nei casi in cui il bordo gengivale è eccessivamente visibile a causa dell'eccessivo movimento verso l'alto delle labbra durante il sorriso.
Le iniezioni vengono effettuate alla base del naso, per bloccare i muscoli che sollevano le labbra. Lo svantaggio di questo trattamento è che va ripetuto ogni 3 o 4 mesi.
Acido ialuronico
Questo intervento consiste nell'applicazione di iniezioni di riempitivo sul labbro per limitare il movimento delle fibre muscolari. L'effetto può durare fino a 8 mesi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.