Implantologia Computer Guidata
L'inserimento di un impianto è una procedura che va studiata nei minimi dettagli prima di essere eseguita. Fino a poco tempo fa, veniva fatta una pianificazione dell'intervento che però poi era eseguito a mano libera.
Recentemente è stato possibile associare la tecnologia digitale alla pianificazione e alla esecuzione del trattamento implantare.
L'implantologia computer guidata infatti permette all'odontoiatra di inserire gli impianti dentali esattamente nella posizione pianificata al computer, dopo aver pianificato e provato più e più volte virtualmente l'inserimento e trovata la posizione migliore.
Come funziona l'implantologia computer guidata?
Nella fase iniziale vengono prese le scansioni della bocca del paziente e viene eseguita una TAC delle ossa mascellari del paziente. Le scansioni e le immagini radiografiche vengono poi combinate così da avere a disposizione sul computer la bocca del paziente e poter simulare l'intervento chirurgico.
Si possono così valutare in anticipo numerosi fattori come la qualità e la quantità dell'osso, le strutture nobili della bocca che devono essere evitate e i punti specifici in cui andrà a installare gli impianti.
Tutto ciò consente allo specialista di avere una visione a 360° che gli permetterà di operare con efficacia e in totale sicurezza.
Una volta approvata la simulazione dell'intervento viene fatta costruire una dima chirurgica, che è una mascherina di resina acrilica che guiderà il dentista nell'inserimento degli impianti nella esatta posizione pianificata al computer.
I vantaggi dell'implantologia computer guidata
L'implantologia computer guidata è in grado di apportare numerosi benefici:
- Consente di ridurre i tempi di esecuzione rispetto al trattamento tradizionale.
- È possibile decidere in anticipo dove dovrà essere posizionato l'impianto con la massima precisione, riducendo i rischi per il paziente.
- L'intervento è semplice, non invasivo e non doloroso.
- Il paziente generalmente è meno stressato dal punto di vista psicologico, per cui è un trattamento consigliato anche per le persone particolarmente spaventate o ansiose.
- Alle volte è possibile inserire gli impianti senza incidere le gengive, con tempi di guarigione brevi e niente dolore.
- Il risultato estetico è ottimale per un sorriso rinnovato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.