Agenesie Dentali
L’agenesia dentale è la mancanza congenita di un elemento dentale. Questo può succedere sia per i denti decidui che per i denti permanenti e interessare da un singolo dente a più denti.
Principali cause delle agenesie dentali
La causa principale è un’anomalia dello sviluppo del follicolo dentale, organo deputato alla formazione del dente. In alcuni casi questo organo può mancare o essere danneggiato e il risultato è che il rispettivo dente non si forma.
Anche alcune patologie o sindromi sono caratterizzate da agenesia dentale. In questi casi però le agenesie sono quasi sempre multiple e si associano ad altre alterazioni.
I denti maggiormente colpiti dalle agenesie sono i denti del giudizio, seguiti dagli incisivi laterali superiori. Se nel primo caso l’agenesia può essere vista come un vantaggio, nel secondo il disagio estetico e funzionale può essere molto impattante.
Come si curano le agenesie dentali
A seconda dell’elemento dentale che manca e dell’età del paziente si può decidere di intervenire in vari modi.
Una soluzione è quella ortodontica: tramite l’utilizzo di apparecchi ortodontici si spostano i denti vicini per andare a chiudere lo spazio lasciato.
Un’altra soluzione è invece il trattamento implantare o protesico per andare a inserire nella bocca del paziente una corona al posto dell’elemento che manca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.