Skip to main content

Ortodonzia Invisibile

ortodonzia-invisibile Rogno (Bergamo)L’ortodonzia invisibile si basa sull’utilizzo di una serie di allineatori trasparenti in resina. Questa serie di allineatori rappresenta i vari step dei movimenti programmati dall’ortodonzista e quindi ogni allineatore determinerà un piccolo cambiamento della posizione del dente, fino a raggiungere quella corretta finale con l’ultimo allineatore.

Insieme agli allineatori potrebbe essere necessario incollare sui denti degli attacchi in resina del colore del dente. Questi servono a fare lavorare meglio l’allineatore e a velocizzare il movimento.

E’ necessario che gli allineatori vengano portati almeno 22 ore, togliendoli solo per mangiare. Infatti se portati per meno ore potrebbero non essere così efficaci, allungare le tempistiche di trattamento e alle volte provocare anche dolore o disomfort.

Gli allineatori vengono poi cambiati ogni 10/15 giorni per eseguire la sequenza di movimenti necessari allo spostamento del dente e solitamente l’ortodonzista vede il paziente una volta al mese circa per controllare lo stato di avanzamento dei lavori ed il corretto utilizzo degli allineatori da parte del paziente.

La durata del trattamento varia a seconda della severità della problematica da trattare. Per i casi più semplici possono essere sufficienti 3/4 mesi, per i più complessi anche più di 30.

Una volta terminato il percorso, il paziente dovrà continuare ad indossare delle mascherine di mantenimento solo durante la notte. Questo perché i denti hanno una “memoria” della loro posizione iniziale e tendono a tornare quindi verso quella posizione. La contenzione evita che questo accada e li mantiene nella posizione finale.

Allineatorio invisibili: sono efficaci?

L’efficacia degli allineatori è ormai certificata dai milioni di casi che sono stati trattati con questa tecnica e dalla letteratura scientifica che ne ha validato l’utilizzo.

Come ogni trattamento odontoiatrico è necessario effettuare prima una visita per fare una corretta diagnosi del problema e studiare la migliore soluzione possibile per correggerlo.

Al contrario dell’apparecchio fisso, con gli allineatori è fondamentale la collaborazione del paziente che deve portarli per il tempo necessario alla loro azione. Questo li rende meno indicati nei trattamenti dei pazienti più giovani che potrebbero non avere la costanza necessaria perché il trattamento risulti realmente efficace.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora