Skip to main content

Paura del dentista (odontofobia)

paura-del-dentista Rogno (Bergamo)Molte persone evitano di andare dal dentista per timore di provare dolore. Si tratta di un fenomeno molto diffuso: la paura di andare dal dentista rappresenta una vera e propria fobia, che rischia però di compromettere anche gravemente la salute del paziente, non solo del cavo orale.

Molti pazienti infatti, nonostante la necessità di cure e interventi, preferiscono non recarsi dal medico e tenere a bada fastidi e dolori con terapie fai da te, con il rischio di compromettere seriamente la salute del cavo orale e quella sistemica.

Le conseguenze di tale comportamento, infatti, possono essere facilmente immaginate: denti cariati, neri, fratture, mobilità dentale fino alla perdita spontanea. Mantenere i denti sani è importante, non solo per sfoggiare un bel sorriso ma soprattutto per preservare la salute orale e generale dell'organismo.

Ma perché molti pazienti hanno paura del dentista? E quali sono i sintomi tipici di questa fobia?

Perché le persone hanno paura del dentista?

La paura di andare dal dentista è talmente frequente da essere riconosciuta come fobia anche dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità).

Le persone che ne soffrono tendono a manifestare frequentemente i seguenti sintomi: tachicardia, ansia, tremore, sudorazione, veri e propri attacchi di panico.

Statistiche recenti hanno messo in evidenza come, a causa di questa fobia, almeno il 5-10% delle persone che avrebbero bisogno di cure dentistiche non si recano dal medico, o comunque lo fanno solo quando il dolore è diventato insopportabile.

Da cosa deriva la paura di andare dal dentista?

Alla base di questa diffusa fobia vi è soprattutto una cattiva informazione: molte persone pensano che il dentista, benché dotato di grande esperienza, possa provocare dolore durante le cure e gli interventi.

In alcuni casi la fobia è provocata da esperienze traumatiche vissute in età infantile (la paura dei bambini di andare dal dentista), oppure è scatenata dai racconti di esperienze traumatiche di persone vicine.

A volte la paura del dentista è dovuta a una soglia del dolore bassa: i pazienti che temono il dolore in generale o che mal lo tollerano anche se di bassa intensità potrebbero più facilmente soffrire della paura del dentista.

In alcuni casi questa fobia è da ricercare in altri eventi traumatici, ad esempio dei ricordi negativi legati ad altri interventi di carattere chirurgico-medico (anche semplicemente un’iniezione).

Come superare la paura del dentista

Per superare la paura del dentista è necessario avere fiducia nel proprio medico. Nel nostro poliambulatorio odontoiatrico professionale ci prendiamo cura dei pazienti che soffrono di questa fobia cercando di mettere a proprio agio i pazienti, tranquillizzarli e creare un clima di fiducia.

Ogni paziente, durante la seduta dal dentista, deve poter esprimere i propri dubbi al medico e avere il tempo necessario per metabolizzare angosce e paure.

Per superare la paura del dentista è fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia tra il medico e il paziente, elemento indispensabile che consente di ottenere buoni risultati di cura.

Creare armonia e sensazioni positive è il nostro primo obiettivo, il nostro compito è accompagnare gradualmente il paziente a superare la propria paura e ritornare a prendersi cura della propria igiene orale in modo accurato.

Abbiamo anni di esperienza e formazione sulla gestione della paura nel paziente odontoiatrico. I nostri ambienti ampi, spaziosi e tranquilli sono studiati per mettere a proprio agio il paziente e fargli vivere l'esperienza dal dentista nella maniera più rilassante possibile.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.

Prenota una Visita Chiama Ora