Ortodonzia nell'adulto
Quando si pensa all’apparecchio si pensa sempre ai bambini o ai giovani adulti. Molti paziente infatti quando si parla di mettere l’apparecchio sostengono di essere troppo vecchi per farlo. In realtà non c’è un’età per cui si è troppo grandi per mettere l’apparecchio.
Anche in età adulta è possibile muovere i denti e correggere un sorriso non perfetto. In più in casi riabilitativi complessi un trattamento ortodontico per riportare i denti nella posizione corretta può semplificare la cura e aiutare a ridare un sorriso armonioso.
Una delle ragioni per cui il trattamento ortodontico nell’adulto non è così frequente come nel bambino è che fino a un po’ di tempo fa esisteva solo il trattamento ortodontico tradizionale con attacchi metallici che vengono incollati sui denti e possono fare sentire i pazienti a disagio.
Con l’avvento degli allineatori trasparenti, come ad esempio l’Invisalign®, questa grossa problematica è venuta meno e l’ortodonzia e molto più accettata anche dal paziente adulto.
Questa soluzione consiste in mascherine trasparenti che vengono modellate sull'impronta dentale del paziente e sono praticamente invisibili.
Non tutte le problematiche possono però essere affrontate in maniera ottimale con gli allineatori trasparenti. L’ortodontista effettuerà prima uno studio del caso con lastre, modelli e fotografie per determinare il trattamento migliore e quale metodica usare.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando al Poliambulatorio Gualini di Rogno (Bergamo) oppure puoi scriverci cliccando su prenota visita.